mercoledì 12 gennaio 2011

Google e le sue meraviglie

Dopo uno scambio con Fed sulle strane provenienze di chi ci visita le pagine, ho tentato di ripercorrere le orme mitiche di chi ha cercato info sulle cuciture strane dei pantaloni di Robert Plant e questi sono i risultati:

1.
To be a rock and not to roll: Fed Zeppelin e le scarpe da donna
21 feb 2010... Muscaria ha detto...
Aspetta che voglio dare un contributo utile alle prossime chiavi di ricerca: "Scarlet Ho Ara, cuciture strane nel vestito, uguali a quelle dei pantaloni di Robert Plant". ...

E infatti il contributo di Muscaria è stato decisivo: Fed Zeppelin è effettivamente al primo posto (e se lo merita) :oP

2.
*arrivi quando sembri andato via*
Riporta un aneddoto su Jim Morrison e Robert Plant che qui vi copinincollo:

Un giorno, all'aeroporto di Phoenix, si incontrarono Jim Morrison e Robert Plant.
Jim Morrison chiese a Robert Plant: "Tu cosa fai nella vita?", e Robert Plant gli rispose: "Sono il cantante dei Led Zeppelin."
"Mai sentiti nominare.", gli disse Jim Morrison.
Robert Plant accusò il colpo: a quei tempi era una cosa semplicemente impossibile, persino chi non aveva mai acceso la radio sapeva chi erano i Led Zeppelin.
Riuscì a non scomporsi e replicò: "E tu cosa fai nella vita?"
Jim Morrison gli rispose: "Sono un poeta".
Robert Plant sorrise: Jim gli aveva servito la rivincita su un piatto d'argento.
"Anch'io ero un poeta" - disse - "Poi ho avuto successo."

Non so perchè mi evoca la barzelletta della rana dalla bocca larga, cmq Robert Plant è la prima parola della ricerca, "pantaloni" invece è in un altro post: "sei vissuto negli anni 90 se... ":
"Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta;"

che però a leggere tutto l'elenco sembra il "sei vissuto negli anni 80 se... " con qualche aggiunta.

3.
E infatti: terzo risultato: Horizons: stesso elenco di cui sopra, con il titolo appunto leggermente modificato "Noi tutti abbiamo vissuto gli anni 80-90 soprattutto se: "
stessa frase incriminata: "Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta;"
e poi: "Dopo 27 anni Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones di nuovo insieme sul palco, accompagnati dal figlio di John Bonham, il batterista morto nel 1980"
e ancora:
"Ma stasera la voce tanto angelica e demoniaca di Robert Plant, i riff di Jimmy Page, le magie armoniche di John Paul Jones appassioneranno ancora una volta il pubblico."
Evidentemente una recensione di un qualche concerto.

4.
"Mamme e Mammi in Finlandia": qui scopro che "in Finlandia la passione per il “fai da te” si sviluppa fin dai banchi di scuola, con l’educazione alle attività artigianali. La prima di queste attività, la più nota, la più amata da grandi e piccini, è l'askartelu." Non è facile tradurre la parola in italiano. La traduzione potrebbe essere “arte del ritaglio”, o “lavoro manuale”, oppure si potrebbe usare la parola internazionale “bricolage” per accontentare tutti. Ma l'askartelu è molto di più, è una forma di cultura. (...) Alla quinta elementare vostro figlio potrebbe confezionarsi guanti e pantaloni da solo."
Immagino che le cuciture di questi pantaloni potrebbero essere effettivamente strane, riferimenti a Robert Plant però non ve ne sono, nonostante il risultato della ricerca riporti:
"vantano collaborazioni con nomi del calibro di Robert Plant e Brian Eno. ..."
chissà com'erano i pantaloni di Brian Eno e chissà se Robert i pantaloni con le cuciture strane se li è cuciti da solo...

Mi tengo il dubbio e continuo la ricerca soltanto con "pantaloni Robert Plant" imbattendomi in:

  • "Stairway to heaven - Ovvero: la carriera al femminile" di Alessandro Paparelli:
    "Le luci che si abbassano sul palco, Robert Plant piantato in mezzo in classica camicina a fiori e pantaloni iper- attillati..." (mi s'è scaricato un pdf, ma non ho capito da dove)
  • "Quali sono i pantaloni vita bassa" che in un italiano molto particolare ci spiega che:
    "Il contatore 1960-cultura ha portato in prima incarnazione di pantaloni vita bassa, spesso indossati con la luce di cotone, cachemire-stampate cime o nerhu-collared giacche. Idoli rock come Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison e Robert Plant fatto scampanati pantaloni vita bassa sinonimo di freddo. Dal momento in cui la fine del 1970 arrotolata intorno, discoteca è stata la sostituzione del rock n 'roll nella cultura popolare e pantaloni grattacielo stavano sostituendo hip-Huggers. La campana di ampio fondo a poco a poco lasciò il posto a straight-legged jeans dal 1980 la scena pop, con i progettisti commerciali come Gloria Vanderbilt e Calvin Klein, aprendo la strada. "
  • Wikipedia, articolo sui pantaloni a vita bassa:
    Nati alla fine degli anni sessanta, i pantaloni a vita bassa furono resi celebri da rockstar come Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison e Robert Plant, continuando ad essere i preferiti dalla clientela per tutti gli anni settanta.
  • "GLi opposti che si attraggono":
    "Nonostante tutto, probabilmente controvoglia, rimane uno degli ultimi miti viventi del rock. Anzi: è il signor rock in persona. Il signor hard rock. Un simulacro vivente con pantaloni di pelle e ugola tonante (e pure un po' rotante)."
E qui la smetto, mi pare più che sufficiente! :o)

1 commento:

  1. ahahahaha grazie!!! ora ne sappiamo di più su Robert e sulle cuciture e sui pantaloni... rimane da capire come le tre cose si combinano (impagabile la storiella di Robert e Morrison) ^^

    RispondiElimina